Il colore della neve bianca
“Anche se l'artista deve restare padrone del suo mestiere, la superficie, a volte portata al più alto grado di grazia, dovrebbe trasmettere allo spettatore la sensazione che possedeva l'artista.”
Pittore: Alfred Sisley
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 61 x 50,5 cm
Dove si trova: Musée d’Orsay, Parigi
Alfred Sisley, come anche gli altri impressionisti, fu sempre attratto dai paesaggi invernali che costituirono il tema centrale di molti suoi dipinti, in quanto gli permetteva di studiare le variazioni della luce e di giocare con le differenti sfumature della sua tavolozza. Il suo interesse principale è sempre stato la luce e il modo in cui essa si riflette sugli oggetti velati dalla neve. In questo paesaggio i colori utilizzati sono pochissimi e l’abilità del pittore si concentra soprattutto sulle sfumature di bianco: l'ambientazione è giocata sui toni più tenui dei grigi e degli azzurri appena riscaldati dagli ocra delle murature e il suolo non è uniformemente bianco poiché vi troviamo riflessi grigi e azzurrini.
Le pennellate di bianco distribuite in modo non uniforme costituiscono il pregio principale del quadro perché ricreano l’atmosfera originale dell’ambientazione studiata e ritratta dal pittore. Questo dipinto illustra anche le ricerche di prospettiva condotte dal pittore: il viottolo di campagna che si vede nel centro del dipinto si inoltra sullo sfondo, accompagnato dai due muri, alti e posti ai lati, mentre il punto di riferimento visivo è la donna, rivolta di spalle, che cammina verso la fine della strada. Questa figura è importante anche dal punto di vista del colore poiché interrompe, con il grigio scuro dell'abito, il candore della scena. Il cielo è plumbeo, tipico delle giornate invernali e all'orizzonte si intavedono i contorni irregolari degli alberi.
Per Sisley e gli altri impressionisti l’ombra non era né priva di colore né semplicemente nera. Per questo, anche in questo quadro ne studia accuratamente il colore: al posto del bianco nelle superfici in ombra appaiono i colori che vengono riflessi o atmosfericamente creati dalle cose che gettano ombra. L'ambiente circostante, esposto alla luce, influenza anche tutto ciò che rimane silenziosamente in ombra.
In questo quadro si possono vedere nel paesaggio suggestioni di tristezza, malinconia, mistero e silenzio, ricercate dal pittore a causa del suo animo solitario.
Commenti
Posta un commento